Skip to main content

Maggio è l’EU Diversity Month, un’iniziativa promossa dall’Unione Europea per accendere un riflettore sui temi della Diversity, Equity e Inclusion in tutta Europa. Questo evento, ricco di significato, offre un’opportunità per riflettere sull’importanza della diversità e dell’inclusione in azienda e in tutti gli aspetti della società. Dall’ambiente lavorativo alle comunità locali, la diversità è un pilastro e una leva fondamentale per la costruzione di un mondo più plurale e inclusivo. 

Oggi più che mai la Diversity, Equity & Inclusion è da considerarsi un imperativo dentro e fuori l’azienda da un punto di vista etico, sociale ma anche economico, come dimostra l’ultimo Diversity Brand Index 2023: i brand che investono sulla Diversity & Inclusion possono incrementare i propri ricavi fino al 21%. 

In Kokeshi celebriamo sempre questo mese che diventa occasione di dialogo con organizzazioni e opinion leadersu come la formazione e la consulenza aziendale possano contribuire in questa corsa, non senza ostacoli, verso ambienti sempre più inclusivi. Non solo, questo è diventato per noi il momento di ripercorrere tutti i nostri ultimi progetti sul tema e trovare ispirazione per i lavori che in programma.  

Il lavoro al centro del dibattito con l’EU Diversity Month 2024

Con l’appuntamento annuale ’EU Diversity Month l’Unione Europea si impegna a promuovere la diversità in tutte le sue forme, a sollecitare e valorizzare l’impegno delle organizzazioni nel contribuire a combattere la discriminazione attraverso la realizzazione di luoghi di lavoro diversificati e inclusivi. Questo mese è un’opportunità per sensibilizzare sulle sfide e sulle opportunità legate alla diversità, nonché per celebrare le ricchezze che la diversità porta nelle nostre società. 

eu-diversity-month-banner

Il focus dell’edizione 2024 è dedicato al futuro del lavoro. In un’epoca contrassegnata da cambiamenti continui e complessità crescente, è obiettivo prioritario delle organizzazioni europee adattarsi rapidamente. La diversità e l’inclusione sono valori indispensabili per promuovere l’innovazione, il benessere, la crescita ma anche per coltivare un luogo di lavoro preparato a navigare le sfide della contemporaneità. La formazione e la consulenza sono alleati preziosi per fornire tutti gli strumenti necessari utili a riconoscere, rispettare e valorizzare le differenze, nonché a creare un ambiente in cui tutte le persone possano sentirsi accettate e apprezzate in ogni fase del percorso professionale, già a partire dall’onboarding. Per questo in Kokeshi sviluppiamo progetti dedicati alla DE&I, per affiancare le aziende in questa importante transizione: dai setting di gamification dedicati ai neoassunti e le neoassunte come il Diversity Game che abbiamo realizzato per Mazars in Italia o gli eventi dedicati alla Leadership Inclusiva per i manager di una delle big four della consulenza.  

Sono proprio le aziende, infatti, ad avere un ruolo importante in questo percorso che deve essere necessariamente uno sforzo collettivo, come sottolinea Helena Dalli, Commissaria Europea per l’eguaglianza che, nel suo messaggio annuale di lancio dell’EU Diversity Month, invita le organizzazioni ad agire per combattere discriminazioni e pregiudizi di qualsiasi genere, promuovendo la consapevolezza e la formazione su questioni legate alla diversità. 

eu-diversity-month-video-helena-dalli

Promuovere DE&I non solo un mese, ma tutto l’anno: come fare?

Così come emerge dalle parole di Helena Dalli, migliaia di aziende con sede nell’UE, di settori diversi e di dimensioni diverse, stanno attivamente potenziando l’inclusione e il senso di appartenenza nelle loro organizzazioni per cogliere le opportunità di un mondo del lavoro in continua evoluzione, stimolato dalle transizioni demografiche, ambientali e tecnologiche. 

Il portale dedicato all’EU Diversity Month fornisce un manuale (tradotto in tutte le lingue dell’UE) con alcuni interessanti spunti e idee per realizzare iniziative concrete in azienda con l’obiettivo di sensibilizzare internamente e esternamente. 

Uno degli aspetti chiave della celebrazione della diversità durante l’EU Diversity Month è accendere un riflettore sul tema perché la DE&I non sia solo una moda del momento ma una priorità strategica, questione focale che abbiamo anche approfondito in uno dei nostri e-paper 

Buon EU Diversity Month a tutte e a tutti! 

Kokeshi coloured HR