Kokeshi compie 10 anni e non ci sembra vero!
Per noi un traguardo da celebrare ma anche una storia da raccontare con l’aiuto della metafora del viaggio, tanto cara a scrittori, scrittrici, poeti, poetesse, artisti e artiste. Un viaggio al centro delle risorse umane iniziato nel 2013 dove non ci sono eroi e eroine ma professioniste e professionisti con tanta esperienza, passione, competenze trasversali, curiosità e tensione al futuro che hanno contribuito a far crescere un progetto ambizioso: cambiare il modo di fare consulenza HR.
Come in ogni viaggio che si rispetti abbiamo raggiunto mete, affrontato sfide e, anche se non tutte le gesta sono state a lieto fine, abbiamo vissuto ogni avvenimento con progettualità, apertura al cambiamento, attenzione all’innovazione e grande fiducia nelle persone.
Ripercorriamo la nostra storia in 3 capitoli: la nascita, l’era della generatività e quella della grande trasformazione. Lo facciamo con un video che raccoglie – come in un album di ricordi – le immagini più significative di questo viaggio e con il racconto emozionato di ogni epoca, ciascuna delle quali ha segnato un profondo cambiamento.
Buona visione, buona lettura e buon viaggio con noi!
2013-2017: quando tutto è incominciato e ha preso forma
Nel 2013 nasce Kokeshi e il concetto di “colore e rigore” nel primo coworking di Milano tra origami colorati e discorsi emozionati dopo un’attenta analisi di brand concorrenti per individuare un concept che lasciasse il segno.
Il primo nome era stato Amalgama, ma digitando in Google, le immagini che apparivano non erano granché esaltanti (potete immaginare…), allora abbiamo definito il nostro motto, cercato immagini che lo rappresentassero et voilà, tra una poltrona di Mendini e una Mini Cooper, ci appare una Kokeshi giapponese!
Ebbene sì, le radici del nostro nome guardano a est, verso il Sol Levante dove esistono artigiani che di generazione in generazione si tramandano l’arte della realizzazione delle Kokeshi.
Cosa sono le Kokeshi? Se vi è capitato di partecipare ad uno dei nostri interventi sapete la risposta: le Kokeshi sono dei manufatti giapponesi caratterizzati dalle fantasie vivaci dei kimono e da forme geometriche rigorose che sintetizzano il nostro modo di fare consulenza colorato e rigoroso.
Quindi non solo giacche, cravatte e tailleurs dei toni del blu (è così che ve la immaginate la consulenza HR, vero?) ma colore e rigore in salsa giappo.
E c’è di più: è usanza regalare una Kokeshi alla nascita come simbolo di buona fortuna, la stessa fortuna che speriamo di portare alle vite professionali delle persone che incrociamo nelle nostre aule. Kokeshi diventa quindi #colouredHR, il segno di riconoscimento su tutti i nostri canali social, che descrive un modo colorato di fare consulenza HR.
Nei primi 4 anni si struttura l’offerta formativa: 24 corsi che spaziano su soft skill e nascono i primi format agili, dai “10 minuti per cambiare” alla gamification che guarda al mondo dei videogiochi. La combo rigore e colore incomincia a farsi conoscere: il fatturato in 3 anni fa un +30%.
2018-2020: un biennio più che mai generativo, nuovi format e la sfida più grande
L’abbiamo chiamata era della generatività perché tra il 2018 e il 2019 abbiamo dato vita a diversi nuovi corsi e nuovi format #colouredHR.
Cosa sono i format? Si tratta di veri e propri setting formativi adattabili a tutti i contesti e a tutti i numeri per apprendere e confrontarsi con creatività e divertimento. Si basano sulle nostre passioni: le neuroscienze, la teoria sulla complessità, la gamification, la digital transformation, il collaborative learning e servono per mettere a terra la teoria in modo non convenzionale e concreto.
Tra i più amati c’è il Complexity Game, un setting di serious gamification per attivare il pensiero creativo, allenare capacità di problem solving e portare a termine missioni di business. Nel 2019 riusciamo a fare un Complexity Game per 400 persone suddivise in 35 squadre tra quiz, missioni e tanta tanta adrenalina. Ormai è chiaro: possiamo fare grandi eventi formativi!
I format fanno correre veloce il fatturato: +50% di clienti rispetto al 2013 e anche noi come team Kokeshi corriamo la nostra prima maratona (decisamente più lente del fatturato!).
Ma nel 2020 arriva la pandemia da COVID e quando tutto sembra fermarsi noi ci attiviamo ancora di più per non perdere il contatto tra di noi e con la nostra business community: organizziamo oltre 30 eventi online per dare un senso al presente e ricostruire la nostra offerta in modalità digitale testandola, evento dopo evento.
Il format più gettonato in questi momenti è il Work Cafè, in piccoli gruppi guidati da una facilitazione strutturata cerchiamo di rispondere alle grandi domande del momento: dove sono i confini tra reale e virtuale? Cosa stiamo imparando dal presente? Come essere antifragili in epoche di grandi cambiamenti?
2021-2023: la grande trasformazione e il nostro domani nel mondo della consulenza HR
Se dovessimo riassumere gli ultimi tre anni non avremmo dubbi su che parola scegliere, sceglieremmo rinascita. Una rinascita che è stata anche una trasformazione per l’identità di Kokeshi e per la nostra offerta che sventolando la bandiera dell’antifragilità surfa per mari tra fisico e digitale.
Per dirla con Nassim Taleb abbiamo imparato a stare nel caos, a vivere felici in un mondo sempre più imprevedibile e che non si conosce mai abbastanza.
Ci siamo completamente trasformate e abbiamo un’offerta 100% phygital che abbatte i confini e arriva in tutto il mondo grazie alla tecnologia.
Abbiamo festeggiato la nostra trasformazione con un nuovo logo, un nuovo sito e un nuovo catalogo, siamo partite nel 2013 da 24 corsi e siamo arrivate a:
- 4 servizi dalla formazione alla comunicazione passando per la consulenza e i format;
- 9 aree di competenza formativa che includono 52 temi differenti, erogabili con webinar da 30 minuti fino alle aule in presenza da 8 ore;
- 16 format che attivano adrenalina, pensiero creativo, problem solving e talmente tanto altro che non riusciamo a scriverlo in due righe ma siamo sempre felici di potervi raccontare di più!
Dopo 10 anni siamo un po’ più grandi, un po’ più forti, comunque sempre e solo Kokeshi
Siamo ancora in navigazione e ci auguriamo che “la strada sia lunga e fertile in avventure e in esperienze” (Konstantinos Kavafis) forti dell’esperienza di questi 10 anni e della squadra che si è consolidata.
Siamo “solo” in 10 ma riusciamo a fare eventi da centinaia di persone, siamo Kokeshi e proprio come i manufatti giapponesi siamo piccole ma certe volte ci sentiamo enormi giganti, che sanno fermarsi ed ascoltare per poi costruire progetti sempre più grandi.
Abbiamo superato una pandemia, momenti difficili personali e anche collettivi e ce l’abbiamo fatta.
Il nostro stile distintivo è diventato non solo un modo di lavorare ma ormai anche un modo di essere che ci viene riconosciuto da moltissimi clienti che ci chiamano “le Kokeshi”, ovvero le consulenti colorate, rigorose e innovative.
Ora lo sappiamo: abbiamo creato un nuovo modo di fare consulenza HR e non solo. In questi 10 anni abbiamo creato una comunità, un ambiente di lavoro dove lavorare è una parola riduttiva: noi sperimentiamo, condividiamo, cresciamo, cadiamo, ci rialziamo e ci divertiamo sapendo che tutte insieme siamo un po’ più forti, un po’ più grandi ma soprattutto orgogliose di essere sempre e solo Kokeshi!