Skip to main content

Dopo quattro anni e più di dieci eventi online, il primo dicembre 2022 abbiamo rincontrato la nostra community in un appuntamento in presenza, ma dalle caratteristiche phygital!

Abbiamo scelto questa sede non a caso: la complessità degli ultimi tempi ci ha spinti verso nuove e continue trasformazioni dove fisico e digitale si sono fusi diventando la realtà che chiamiamo “phygital”.

phyd milano

Esperienze phygital e testimonianze HR

Durante l’evento le persone hanno potuto partecipare a una serie di esperienze di gruppo e individuali su temi attuali e in bilico tra fisico e digitale: la gestione dei team, il mantenimento del focus, la capacità di problem solving, il personal branding e ancora, la mindfulness, la sostenibilità e la realtà aumentata.

Oltre a tutto questo, abbiamo messo in scena un dilema debate tra due HR d’eccezione: Giovanni Mingrino, Development&Total Rewarding Manager in Fastweb ed Elena Torricelli, Head of Learning, Talent Development & Internal Coach in Danone.

Abbiamo chiesto loro di raccontarci quale forma stanno assumendo alcuni processi HR come la formazione, la selezione e la gestione del feedback.

Giovanni ed Elena ci hanno parlato di cosa è utile tenere online, cosa riportare in presenza e come farlo al meglio in questo periodo di transizione.

Tre parole chiave: spazio, confini e geometrie

“Nuove geometrie tra fisico e digitale” è stato progettato per essere un momento alla riscoperta di noi, di chi siamo e di ciò che sappiamo fare come HR e Manager in tempi ad alta imprevedibilità.

Abbiamo organizzato l’evento in risposta all’ascolto della nostra business community e dopo 11 eventi online realizzati tra il 2020 ed il 2022. Durante questo periodo abbiamo capito che i concetti chiave di chi si occupa di persone nelle aziende sono diventati altri rispetto al passato.

Il primo è il concetto di SPAZIO.

Mentre fuori dalle pareti di casa lo spazio veniva progressivamente limitato – pensiamo allo spazio di movimento o allo spazio della relazione – improvvisamente ci siamo trovati a ragionare sul concetto di spazio come dimensione necessaria al benessere personale e lavorativo. Per chi guarda le organizzazioni attraverso le persone, come facciamo noi, la dimensione dello spazio ha iniziato a rivestire un ruolo prioritario. Siamo sempre stati più familiari con la dimensione del tempo: il tempo del lavoro, il tempo della conciliazione vita personale e vita professionale, il tempo da organizzare e gestire… Lo spazio è così diventato una delle dimensioni lavorative non più confinato tra le mura di un ufficio o di una sala riunione, ma una nuova risorsa da gestire. In questo contesto è emersa un’altra forma di spazio, quella della relazione che ha tenuto insieme il fisico e il virtuale.

Un altro concetto chiave è CONFINI.

Con la pandemia, necessariamente i confini sono cambiati, quello tra casa e lavoro, ad esempio. Ma nell’era della complessità digitale abbiamo perso un altro confine, quello tra offline e online. Siamo con-fusi a dar vita all’ONLIFE, la condizione umana che si genera dalla continua interazione tra realtà analogica e realtà virtuale e che ha una dimensione vitale, relazionale, sociale e comunicativa, lavorativa ed economica. Gradualmente da progettisti di contenuti siamo diventati progettisti di spazi e di confini, attingendo anche dalle discipline che si sono affacciate nel mondo HR da alcuni anni, come quella del design thinking.

Infine, un terzo concetto chiave è GEOMETRIE.

In questa trasformazione, tra fisico, digitale e relazionale, partendo da un nuovo spazio abbiamo sentito il bisogno di trovare nuove forme geometriche.

Cosa intendiamo con geometrie? Elementi solidi, tracciati da nuovi confini in nuovi spazi che ci tengono saldi al lavoro e danno un senso più profondo. Con geometrie intendiamo capacità, competenze e relazioni che si sono formate nel phygital, le nostre risorse che ci fanno stare solidi, tetragoni quando tutto intorno cambia.

Il momento del racconto: la nostra trasformazione

Anche noi di Kokeshi ci siamo trasformate in questi ultimi anni diventando sempre più phygital.

L’evento è stato anche l’occasione per raccontare le nuove quattro geometrie che ci permettono di affrontare la complessità di questi tempi, tra fisico e digitale.

Abbiamo presentato logo e sito nuovi di zecca, frutto di un lavoro congiunto con il fantastico team di Strategy Design.

Abbiamo distribuito il catalogo con l’offerta 2023 e presentato la nuova iconografia della Kokeshi che Marta Carraro ha saputo disegnare con il suo rinomato estro creativo e colorato.

Non potevamo concludere la serata che con un momento di convivialità: un aperitivo per facilitare il networking tra i partecipanti e brindare a tutti noi che nella tempesta abbiamo saputo stare insieme e mantenere la rotta.

Prosit, viva Kokeshi e al prossimo evento!

Kokeshi coloured HR